Blog

Al Canaletto

Al Canaletto nasce nel 2010 con l'idea di aprire una porzione di casa nostra al turismo.



Cosa vi dovete aspettare

Un appartamento bilocale con ingresso indipendente, camera matrimoniale, bagno e cucina. Ideale per due persone ma adatto anche a tre persone. 

Aspettatevi il panorama che vedete nelle foto, un’atmosfera gradevole e stanze luminose e ben arieggiate. 

Il nome

Al Canaletto prende il nome dalla zona costiera affacciata sul mare e dalla spiaggia che tutti conoscono come la spiaggia del Canaletto. La zona dove sorge (Il Canaletto) deve il nome ad un corso di acqua dolce che la attraversa, e che sfocia in mare. Il ruscello è sotterraneo, ma si rivela irrigando la vegetazione e, a volte, con stagni e pozzi. Proprio per utilizzarne l’acqua, già nel 1800 sulla riva del Canaletto era stato edificato un mulino. 

Il quartiere

Molti sanno quale è la spiaggia del Canaletto, a Piombino, i più anziani lo sanno. Lo sanno anche i meno anziani, quelli che 20 o 30 anni fà sono cresciuti tra gli scogli, tra i ricci di mare, cercando granchi e tesori nascosti. Al Canaletto ricorda uno stabilimento con le cabine, gli ombrelloni retrò, odore di mare di pesce e di olio solare. Ricorda l’infanzia. La spiaggia è apprezzata da chi ama fare snorkeling o da chi vuole stare in spiaggia con il cane. 

Sii sempre come il mare che infrangendosi contro gli scogli, trova sempre la forza di riprovarci. (Jim Morrison)